Concluso
Corso Budget e Rendicontazione dei progetti europei

Corso pratico sulle tecniche e le metodologie per la costruzione del budget, la gestione finanziaria e la rendicontazione dei progetti europei

 

FORMAZIONE PRATICA E INTERATTIVA

Il corso, di taglio pratico e partecipativo, fornisce le competenze tecniche necessarie per la corretta costruzione del budget e per la successiva rendicontazione amministrativa e finanziaria dei progetti finanziati con Fondi europei diretti ed indiretti.

Un budget tecnicamente corretto e ben bilanciato è il presupposto essenziale non solo per una candidatura di successo, ma anche per una successiva più agevole ed efficace gestione.

La complessità inizia già nella fase di candidatura, quando occorre predisporre un budget che sia ammissibile e coerente con i vincoli imposti dai bandi, ma che sia al contempo adeguato per il beneficiario principale e per gli altri partner di progetto.

Successivamente, durante il management del progetto finanziato, occorrerà, da un lato, presentare rendicontazioni corrette e in linea con le norme di ammissibilità delle spese e, dall’altro, al fine di massimizzare l’impatto del progetto in favore del beneficiario, approntare adeguate strategie per garantirne il cofinanziamento ed il completo utilizzo del finanziamento accordato.

Dopo un’introduzione sulla normativa, sulle procedure di semplificazione e le logiche per la costruzione del piano finanziario in riferimento alle diverse tipologie di fondi, i corsisti apprenderanno le tecniche di costruzione, suddivisione e articolazione di un budget, nonché i principi inerenti la successiva rendicontazione e gestione dei giustificativi di spesa, i processi di controllo e le buone prassi per gestire efficacemente tutti gli aspetti amministrativi e finanziari di un progetto europeo.

Il corso ha come obiettivo principale lo sviluppo di:

  • consapevolezza su linee guida e regolamenti per la corretta impostazione del budget in fase di proposta;
  • principi e tecniche per la corretta gestione amministrativa di un progetto finanziato;
  • strumenti per i controlli e la corretta impostazione dei flussi documentali.

 

SIMULAZIONE STEP BY STEP

Il corso propone, quindi, un focus approfondito sulla gestione economico-finanziaria di un progetto europeo, fin dalla sua fase di pianificazione, specificando in maniera pratica e operativa come si costruisce il budget, come si definiscono i costi, come si gestisce la rendicontazione delle spese e gli eventuali audit finanziari.

La didattica in aula prevede anche l’utilizzo di supporti operativi per una simulazione di rendicontazione, per una formazione chiara, tecnica ed immediatamente spendibile sul campo. I supporti operativi per la rendicontazione, utilizzati dalla docente, verranno forniti gratuitamente ai partecipanti.