FORMAZIONE PRATICA E INTERATTIVA
L'assoluta novità di questo corso è la modalità didattica. Si tratta di un corso intensivo, della durata di 2 giorni, che offre una formazione guidata e commentata sulla redazione di tutte le parti richieste da un bando europeo.
Questo corso di europrogettazione, altamente interattivo e pratico, fornisce gli strumenti pratici e le tecniche operative utilizzate da un professionista con esperienza ultradecennale nell'europrogettazione.
SIMULAZIONE STEP BY STEP
Il corso si configura come una vera e propria simulazione guidata della partecipazione ad un bando europeo e fornisce tutte le indicazioni utili e le buone pratiche per strutturare un progetto e compilare correttamente le diverse sezioni del formulario di candidatura (parte descrittiva, amministrativa e finanziaria).
La simulazione verterà su un bando scelto dal docente (per questa edizione sarà preso a modello Erasmus+).
Un vero e proprio “percorso del fare”, durante il quale il docente "simulerà" la partecipazione al bando, spiegherà i diversi passaggi, fornirà preziosi consigli, risolverà dubbi e chiarirà gli aspetti critici del bando e del suo formulario.
Dopo una iniziale e breve introduzione del bando su cui si andrà ad operare, la lezione si concentrerà sulle procedure operative per l’efficace scrittura di un progetto e affronterà la stesura, in modalità “guidata” e commentata dal docente, di un progetto reale, che risponda al bando di riferimento, con obiettivi, attività e risultati pianificati secondo le migliori tecniche di redazione.
Il risultato finale dell’esperienza formativa sarà l’elaborazione congiunta e ragionata di un progetto europeo in risposta ad un bando reale.