Concluso
Corso - Fondi Europei Indiretti: I fondi strutturali e d'investimento europei

Il Corso di formazione si pone l’obiettivo di offrire un quadro di tutte le opportunità dei fondi strutturali e di investimenti europei (cosiddetti Fondi SIE) relativi al periodo di programmazione 2014-2020.

Questi fondi, anche denominati fondi europei indiretti, rappresentano la principale fonte di finanziamento della politica di investimento dell’Unione Europea e hanno acquisito un peso sempre più importante nelle politiche di investimento in Italia, sia per gli enti pubblici sia per quelli privati, nell’attuale contesto economico-finanziario.

L’Italia, d’altronde, risulta essere il secondo beneficiario di questi fondi in Europa dopo la Polonia. Queste importanti risorse sono gestite, in Italia, attraverso numerosi programmi nazionali e regionali e sono attribuite, nella maggior parte dei casi, attraverso bandi nazionali o regionali destinati a enti pubblici, imprese, università, enti di ricerca, enti di formazione, ecc.

Il corso permetterà, quindi, ai partecipanti di acquisire le conoscenze e gli strumenti utili per orientarsi al meglio tra i vari programmi dei fondi europei indiretti in Italia, di disporre di una mappa chiara e dettagliata delle opportunità offerte da questi fondi e di conoscere le tecniche e modalità per accedere a queste consistenti risorse finanziarie. A queste risorse, si aggiungono le risorse nazionali della politica di coesione territoriale (Fondo per lo Sviluppo e la Coesione), che saranno anche oggetto di approfondimento durante il corso.

Il corso privilegia un approccio operativo e di how-to-do, che permette ai partecipanti di acquisire i concetti presentati dal docente e di integrarli ed approfondirli con le ulteriori indicazioni pratiche fornite durante l’esercitazione guidata dal docente, per una formazione chiara, tecnica ed immediatamente spendibile sul campo.