Posti esauriti
Il budget e la rendicontazione dei progetti europei: principi, tecniche e strumenti pratici

🔴 LEGGI IL PROGRAMMA QUI SOPRA ⬆

 

Introduzione

Un budget tecnicamente corretto e ben bilanciato è il presupposto essenziale per una candidatura di successo, ma anche per la successiva più agevole ed efficace gestione del progetto.

Il corso è interamente dedicato al budget e alla gestione finanziaria dei progetti europei e ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti pratici necessari per predisporre correttamente il budget form in fase di presentazione della richiesta di finanziamento e per presentare rendicontazioni in linea con le norme di ammissibilità delle spese, massimizzando l’impatto del progetto sulle finanze del beneficiario.

Durante il corso saranno esaminati i criteri per districarsi tra le regole di ammissibilità dei costi, le tecniche di budgeting, nonché i modelli, i formulari e i giustificativi di spesa necessari alla successiva rendicontazione.

Il corso è dedicato ai progetti finanziati dai programmi europei a “gestione diretta e indiretta” e tiene conto delle nuove normative europee 2021-2027.

 

 

Promozioni

  • Acquisto entro il 31 agosto: inserisci il codice BUDGET15 nell'apposito spazio “Codice coupon” al momento del pagamento e risparmierai il 15%!
  • Acquisto entro il 15 settembre: inserisci il codice BUDGET10 nell'apposito spazio “Codice coupon” al momento del pagamento e risparmierai il 10%!
  • Se hai un abbonametno ANNUALE a Obiettivo Europa, riceverai via e-mail un coupon promozionale dedicato
  • Se hai già acquistato un corso online Prodos Academy, oppure hai partecipato a uno dei nostri webinar precedenti, riceverai via e-mail un coupon promozionale dedicato

 

 

Obiettivi del corso

  • fornire gli strumenti e le conoscenze per pianificare e costruire un budget corretto

  • trasferire le tecniche per la corretta imputazione e quantificazione dei costi

  • evidenziare le differenze tra costi diretti e costi indiretti, fra budget a costi reali, costi unitari e forfettari

  • impostare un budget in considerazione dell’eventuale cofinanziamento da assicurare

  • affrontare le attività di management e monitoraggio delle spesa

  • semplificare la rendicontazione e la pianificazione dei documenti richiesti in fase di gestione del progetto

  • prepararsi a controlli e audit

 

 

Calendario e modalità della formazione online

4 INCONTRI ONLINE PER UN TOTALE DI 10 ORE DI FORMAZIONE (2,5H/INCONTRO)

GIORNO   ORARIO
Martedì 5 ottobre 2021             17:30-20:00   
Martedì 12 ottobre 2021              17:30-20:00
Martedì 19 ottobre 2021           17:30-20:00   
Martedì 26 ottobre 2021            17:30-20:00

 

Le lezioni verranno erogate attraverso la piattaforma Zoom e saranno registrate e rese accessibili ai partecipanti PER UNA SETTIMANA dopo la loro pubblicazione sulla piattaforma Prodos Academy. Sarà, quindi, possibile recuperare eventuali lezioni perse.

 

 

Iscrizione

È possibile acquistare il corso direttamente dalla piattaforma Prodos Academy, cliccando sul pulsante verde “Iscriviti”. Potrai pagare con Carta di Credito/Conto PayPal o Bonifico Bancario.

Qualora optassi per il bonifico, ti verrà inviata un’e-mail con le coordinate bancarie per effettuare il pagamento. In quest’ultimo caso, ti preghiamo di inviare quanto prima la copia contabile del bonifico all’indirizzo info@prodosacademy.com.

Una volta acquistato il corso, riceverai un’e-mail di conferma di avvenuta registrazione e prima di ogni incontro, ti invieremo il link zoom per la connessione in video-conferenza (ti preghiamo di monitorare la tua casella di posta elettronica e di controllare anche la cartella SPAM).

Per qualsiasi problema tecnico sarà sufficiente contattarci via e-mail all’indirizzo info@prdosacademy.com, via telefono al numero 06.51.25.287 o tramite la chat di tutoring della piattaforma Prodos Academy.

 

 

Perché scegliere questo corso

  • avrai la possibilità di porre quesiti a professionisti provenienti dal mondo della progettazione non solo durante la video-conferenza, ma anche successivamente, per tutta la durata del corso tramite email e il servizio di tutoring via chat sulla piattaforma Prodos Academy
  • riceverai materiale didattico di approfondimento sui temi trattati
  • riceverai un attestato di partecipazione
  • riceverai 1 mese di abbonamento gratuito alla piattaforma di monitoraggio bandi Obiettivo Europa. Affinché venga attivato il mese gratuito è necessario essere registrati al portale
  • potrai accedere alla sezione Area Didattica di Prodos Academy dove troverai guide e regolamenti istitutivi dei programmi UE, casi di successo, consigli degli esperti, modelli di progettazione, pillole di progettazione e approfondimenti sulla nuova programmazione 2021-2027. Nella sezione News, infine, potrai leggere le notizie sugli ultimi bandi pubblicati per i diversi settori di interesse e tanti consigli per avvicinarti al mondo della progettazione
  • avrai accesso a eventi esclusivi di networking: iscriviti al gruppo FB Europrogettisti Networking

 

 

Docente

Maria Fabbri

Project Manager e Financial Manager con oltre 20 anni di esperienza professionale. Si occupa di presentare progetti in risposta a bandi di finanziamento regionali, nazionali ed europei, nonché del coordinamento e della rendicontazione finanziaria di progetti approvati.

Docente in corsi di formazione sul project management, aspetti tecnici e amministrativi dei progetti europei, nonché relatrice in convegni e giornate formative sui fondi comunitari.

Certificazione delle Competenze Professionali ai sensi della D.G.R. n. 1071 del 19-9-2005 della Regione Marche, per il presidio delle attività in capo alle strutture formative della Regione.

Docenti
  • Maria Fabbri
    Project e Financial Manager