4.9 ( 3 Recensioni ) Vedi tutte
BUDGETING, GESTIONE E RENDICONTAZIONE DI UN PROGETTO - REGOLE GENERALI
5 Lezioni
1 Ora di video lezioni
Descrizione corso

Il corso fornisce un approccio tecnico e strumenti pratici sia per la costruzione del budget nella fase di stesura della proposta che per la gestione finanziaria del progetto nella fase successiva di rendicontazione.

In particolare, approfondisce la differenza tra budget semplificati e budget analitici e il concetto di sostenibilità economica di un progetto. Parleremo di costi diretti e costi indiretti e affronteremo la definizione di ammissibilità dei costi. Infine, tratteremo il concetto di finanziamento e di co-finanziamento e definiremo i costi collegati al management.

 

COSA IMPARERAI

  • come pianificare il budget e prevedere tutti i costi delle attività progettuali
  • come distinguere le diverse budget lines
  • come e quando coinvolgere esperti e consulenti esterni all'interno dello staff di progetto
  • come imputare risorse a copertura dei costi per lo staff del progetto
  • come richiedere una modifica di budget
I docenti del corso
Maria Fabbri
Project e Financial Manager
Vedi Bio
Il programma del corso
01
Il budget di progetto
Durata 15 minuti

In questa lezione daremo qualche esempio di budget semplificato, una tipologia di budget richiesta in alcuni programmi di finanziamento che dovrebbe aiutarci nel processo di definizione e rendicontazione delle spese progettuali. Passeremo poi ai budget analitici o budget a costi reali. Questo tipo di budget si trova in molti programmi, sia a gestione diretta, sia a gestione indiretta. Infine, parleremo della sostenibilità economica di un progetto e della pianificazione del budget.

02
La pianificazione del budget
Durata 15 minuti

In questa lezione daremo indicazioni utili a pianificare un budget di progetto, sia per quanto riguarda i budget semplificati, a costi forfettari e unitari, sia per quanto riguarda i budget analitici, detti anche a costi reali, più difficili da strutturare e ancora diffusi in molti programmi di finanziamento. Faremo anche un piccolo approfondimento sulla stretta relazione tra costruzione del budget e Work Breakdown Structure (WBS), o struttura di ripartizione del lavoro, utilizzata per l’organizzazione dettagliata delle attività progettuali. Parleremo delle spese ammissibili all’interno di un progetto, con un focus sui costi dello staff, utili per contribuire alla quota di cofinanziamento. Infine, definiremo una check list con i punti chiave per la costruzione di un budget.

03
I costi diretti e i costi indiretti
Durata 17 minuti

In questa lezione, parleremo in particolare dei costi diretti e dei costi indiretti da imputare sul budget e vedremo le singole voci di spesa (o budget lines) che costituiscono il budget. Parleremo delle particolarità di alcuni costi ammissibili e non ammissibili e del concetto di cofinanziamento. Infine, tratteremo dei costi relativi alle attività di gestione del progetto.

04
Budget lines o voci di spesa
Durata 13 minuti

In questa lezione faremo un approfondimento sulle singole voci di costo del budget di progetto. In particolare, capiremo meglio la budget line “staff” (o personale dedicato al progetto) e vedremo come gestire le spese per i consulenti esterni, qualora fosse necessario coinvolgerli. Parleremo delle spese relative alla voce di spesa "investimenti e attrezzature" e alle spese per la comunicazione del progetto e la disseminazione dei suoi risultati. Infine, analizzeremo i costi di viaggio, vitto e alloggio.

05
Il budget finanziato
Durata 13 minuti

In questa lezione parleremo del Grant Agreement, il contratto che regola i rapporti fra il l’organizzazione beneficiaria del finanziamento e l’ente erogatore, cioè fra il capofila (Lead Partner) e la Commissione europea. Vedremo poi l’importanza del Partnership Agreement, ossia la convenzione che regola i rapporti fra il capofila e i partner di progetto. Capiremo come avviene il trasferimento delle risorse dall’ente erogatore alle organizzazioni che si sono aggiudicate il finanziamento. Infine, capiremo come modificare il budget durante l’implementazione del progetto, qualora fosse necessario.

Recensioni totali
4.9
Francesca D.
Jan. 5, 2021, 6:22 p.m.

Davvero molto utile. Tutto espresso con molta chiarezza

Alice C.
Jan. 5, 2021, 6:21 p.m.

Edoardo Q.
Jan. 5, 2021, 5:33 p.m.

Comitato scientifico
Il Comitato scientifico, composto da tre membri selezionati dal mondo accademico, della diplomazia e dell’alta amministrazione, valuta le nuove proposte formative e i programmi didattici, e fornisce a Prodos Academy gli input necessari per un continuo adeguamento dell’offerta alle reali necessità di mercato
Raffaele LANGELLA
Ambasciatore
Vedi Bio
Chiara FAVILLI
Professore di diritto dell'Unione europea
Vedi Bio
Alessandro ALBINO FREZZA
Project e Financial Manager
Vedi Bio
Enti convenzionati