Obiettivo
Il corso fornisce conoscenze specialistiche e strumenti tecnico-operativi per progettare in maniera strategica ai fini della salvaguardia e della valorizzazione dell'ambiente e del patrimonio floro-faunistico, alla luce delle politiche dell'Unione Europea.
Destinatari
Il corso si rivolge a Enti pubblici, Università, Enti di ricerca, PMI, associazioni ambientaliste e, più in generale, a tutti coloro interessati a partecipare alla realizzazione di progetti per l'ambiente e ad acquisire competenze specialistiche in tale ambito.
Esistono numerosi finanziamenti europei per l'ambiente, sia tra i fondi diretti che tra quelli indiretti. Tra gli indiretti, il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) finanzia la cooperazione tra territori confinanti e la loro crescita. Il Fondo Sociale Europeo (FSE) finanzia progetti nel settore dell'occupazione, del lavoro e della formazione anche nel settore ambiente. Il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR), finanzia appunto lo sviluppo delle zone agricole. Infine il Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP), finanzia lo sviluppo e la tutela delle zone costiere.
Per il finanziamento dei progetti sull’ambiente, tra i fondi diretti troviamo Horizon 2020, che finanzia la ricerca applicata nel settore ambiente, e LIFE.
Cominciando da Horizon 2020, che ha un struttura molto complessa, suddivisa in assi a loro volta organizzati in sezioni, occorre concentrarsi sul terzo asse, "Sfide sociali". In quest'asse, una delle sezioni è dedicata proprio alle azioni per il clima e per l'efficienza nell'uso delle risorse. Nell'ambito di questo settore esistono bandi che finanziano la tutela della natura, la ricerca applicata nell'ambiente e la ricerca applicata per ridurre l'impatto delle tecnologie sull'ambiente.
I progetti LIFE si dividono in diverse tipologie, prima fra tutte il progetto tradizionale che può intervenire in quattro modalità:
Un progetto LIFE si compone di 4 parti principali e un file allegato. Ci sono quindi la parte A, B, C ed F più file per gli indicatori.
Partiamo dalla A, la sezione amministrativa del progetto che contiene i dati generali del progetto, i dati dei singoli partner, una sezione dove indicare i precedenti progetti svolti dal partenariato in ambito europeo, in modo da dimostrare una certa esperienza nel settore, e le dichiarazioni di supporto delle autorità che sostengono la proposta, quindi di tutti quegli enti che sponsorizzano il progetto in forma onerosa e non.
Come è fatto il budget di un progetto LIFE? Occorre prima di tutto capire quali sono le categorie di costo che vengono incluse nel budget. La prima categoria è quella del personale, sia fisso che a progetto. Il personale fisso è costituito da persone che già lavorano nell’organizzazione partner di progetto e che dedicheranno parte del loro tempo (indicato nel budget in giornate di lavoro) al progetto stesso. La seconda categoria è quella dei viaggi: occorre quindi dettagliare dove intendiamo andare, per quale motivo e per quali attività progettuali.
Come avviene la selezione di progetti LIFE? In genere si segue una procedura a due fasi: la prima fase consiste nella presentazione di concept note, una sorta di sintesi del progetto di circa dieci pagine che contenga i dati essenziali del progetto, ossia le organizzazioni partner, gli obiettivi, le attività, il budget a grandi linee.
Se la proposta viene accettata verrà chiesto al proponente di presentare un progetto completo, in genere della lunghezza di 150-200 pagine, che verrà a sua volta valutato.
I principali ruoli nella gestione di un progetto LIFE sono il Project Manager / Coordinatore, che può essere anche un esperto assunto apposta per gestire il progetto. Il Financial Manager, ossia un coordinatore amministrativo che tenga conto del rispetto budget, delle categorie economiche e delle regole di spesa. Un responsabile della comunicazione.
Esternamente al progetto abbiamo il Monitor, ossia un esperto contrattato dalla CE per monitorare in modo indipendente l'andamento del progetto e che ci verrà a visitare una volta l'anno per assicurarsi che tutto proceda in modo corretto.
Ho trovato il Corso ben strutturato perché le unità didattiche seguono una logica.
Le informazioni vengono trasmesse in maniera semplice e immediata e di questo occorre dare merito al Docente.
L'accesso al materiale didattico è fondamentale per poter raggiungere il livello di preparazione desiderato.
La materia viene trattata con attenzione, cura e professionalità.
Il corso sui fondi europei per l'ambiente è ben strutturato e offre una panoramica generale sui fondi e in particolare sul Programma Life. Le lezioni sono ben organizzate e si possono approfondire gli argomenti con il materiale di studio indicato. Sono soddisfatta del percorso svolto!
Docente molto preparato