4.9 ( 20 Recensioni ) Vedi tutte
IL LAVORO DELL'EUROPROGETTISTA
2 Lezioni
0 Ore di video lezioni
Descrizione corso

Obiettivo

Il corso risponde ai principali interrogativi che ruotano attorno alla figura dell'euro-progettista. Il corso, inoltre, dedica uno spazio di approfondimento al tema della progettazione europea come opportunità per i liberi professionisti, offrendo interessanti spunti di riflessione e orientamento sulla possibilità di integrare la consulenza in ambito progettuale alla propria offerta di servizi.

 

Destinatari

Il corso si rivolge ad aspiranti professionisti dell'euro-progettazione, neo-laureati e più in generale ai liberi professionisti interessati a conoscere l'euro-progettazione per ampliare il proprio business.

Cosa imparerai
Le competenze da possedere e la formazione per acquisirle
Le attività che definiscono questa professione
Gli sbocchi professionali
L'approccio da utilizzare con il committente
I docenti del corso
Maurizio Campagna
Project Manager
Maria Fabbri
Project e Financial Manager
Vedi Bio
Il programma del corso
01
IL LAVORO DELL'EUROPROGETTISTA
Durata 14 minuti

Questa professione ha una grande autonomia: si può prestare consulenza come free lancer o fondare una propria società. Occorre quindi mettersi in gioco e aprire una partita IVA; se siamo giovani possiamo godere del regime dei minimi e ottenere delle agevolazioni fiscali. Se siamo fortunati potremmo iniziare il percorso all'interno di una struttura, una società o un'associazione. Oppure possiamo pensare di fare uno stage in uno studio di progettazione europea.

02
EUROPROGETTAZIONE: OPPORTUNITÀ PER I LIBERI PROFESSIONISTI
Durata 5 minuti

L'euro-progettista, in genere, lavora come libero professionista, occupandosi della ricerca di finanziamenti nei diversi settori e della stesura di progetti. Ciò significa che per essere davvero competitivo si dovrà specializzare in un settore in particolare: ambiente, cultura, educazione, sociale, ricerca e innovazione, sviluppo del territorio. Non esiste un corso di laurea in progettazione europea, ma esistono vari percorsi formativi in capo a diverse organizzazioni private. Sono più o meno intensivi e possono andare dalle poche ore a qualche giornata.

Recensioni totali
4.9
Giancarlo D.
June 16, 2020, 9:30 p.m.

Ornella M.
May 12, 2020, 10:24 a.m.

Buon giorno a volte ci sono difficoltà nella registrazione del corso e di conseguenza nell'ascolto delle lezioni

Francesca M.
April 8, 2020, 8:36 p.m.

Comitato scientifico
Il Comitato scientifico, composto da tre membri selezionati dal mondo accademico, della diplomazia e dell’alta amministrazione, valuta le nuove proposte formative e i programmi didattici, e fornisce a Prodos Academy gli input necessari per un continuo adeguamento dell’offerta alle reali necessità di mercato
Raffaele LANGELLA
Ambasciatore
Vedi Bio
Chiara FAVILLI
Professore di diritto dell'Unione europea
Vedi Bio
Alessandro ALBINO FREZZA
Project e Financial Manager
Vedi Bio
Enti convenzionati