In questo modulo parleremo del monitoraggio e della valutazione dei progetti, attività fondamentali che hanno lo scopo di verificare nel tempo la realizzazione dei risultati attesi e il valore che la nostra azione progettuale ha generato.
L’obiettivo del corso è trasferire strumenti e metodologie per pianificare il monitoraggio e la valutazione dell’impatto progettuale, oltre che chiarire le tipologie di indicatori e trasferire abilità per definirli e misurarli.
Infine, il corso mira a integrare nella cassetta degli attrezzi dei corsisti, la Teoria del Cambiamento, nata per riportare l’attenzione sulla capacità dei progetti di generare un miglioramento e che completa lo strumento del quadro logico.
In questa lezione parleremo del monitoraggio e della valutazione dei progetti. Capiremo come pianificare e svolgere l’attività di monitoraggio e quali sono gli strumenti per valutare l’impatto di un progetto.
Abbiamo concluso la lezione precedente parlando degli indicatori. Vedremo più nel dettaglio in questa lezione cosa sono gli indicatori, come definirli e come misurarli all’interno di un progetto. Parleremo degli strumenti di rilevazione, dandovi alcuni esempi pratici e metodologici su come utilizzarli.
Parlando di impatto dei progetti sociali, un approfondimento specifico meritano la Teoria del Cambiamento (conosciuta come Theory of Change) e il Logical Framework, perché sono entrambi strumenti che supportano la coerenza e la logicità dei progetti e quindi ne facilitano la valutazione.
corso utile e argomenti ben spiegati dalla docente, i materiali sono ricchissimi e aggiornati
Ottimo percorso. Data la complessità delle tecniche sarebbe stato più fruibile con l'inserimento di slide.
bravissima l'insegnante