Horizon 2020 - Ricerca, sviluppo e innovazione
€77.028.300.000

Il programma si prefigge di rafforzare il posizionamento internazionale dell’UE nel settore della ricerca e dell’innovazione, stimolando gli investimenti in crescita e occupazione e fornendo risposte alle grandi sfide sociali.

Il programma si concentra su 3 pilastri:

1. Eccellenza scientifica: con un budget pari a 24.598 miliardi di euro, questo pilastro mira a sostenere e a rafforzare la posizione dell’UE come leader a livello mondiale nel settore scientifico ed è articolato in 4 obiettivi specifici:

a. "Consiglio europeo della ricerca (CER)" fornisce finanziamenti flessibili per consentire a singoli ricercatori creativi e di talento e alle loro équipe di esplorare le vie più promettenti delle frontiere scientifiche, sulla base di una concorrenza a livello d’Unione.

b. "Tecnologie emergenti e future (TEF)" sostiene la ricerca collaborativa al fine di ampliare la capacità dell'Europa di produrre innovazioni d'avanguardia e in grado di rivoluzionare il pensiero tradizionale. 

c. "Azioni Marie Skłodowska-Curie" fornisce un'eccellente e innovativa formazione nella ricerca, nonché una carriera interessante e opportunità di scambio di conoscenze grazie alla mobilità transfrontaliera e intersettoriale dei ricercatori, al fine di prepararli al meglio ad affrontare le sfide per la società attuali e future. 

d. "Infrastrutture di ricerca" sviluppa e sostiene le infrastrutture europee di ricerca di eccellenza e le aiuta attraendo ricercatori di livello mondiale, formando il capitale umano e integrando in tal modo la corrispondente politica dell'Unione e la cooperazione internazionale.

2. Leadership industriale, con un budget pari a 17.938 miliardi, sostiene le tecnologie rivoluzionarie necessarie per sostenere l'innovazione in tutti i settori dell’industria europea, con una particolare attenzione rivolta alle tecnologie abilitanti e agli investimenti a favore delle piccole e medie imprese, congiuntamente allo strumento di capitale del programma per la competitività delle imprese e le piccole e medie imprese (COSME).

3. Sfide della società, con un budget pari a 31,748 miliardi rispecchia le priorità strategiche della strategia Europa 2020 e ha l’obiettivo di sviluppare nuove e convincenti soluzioni, attraverso l'investimento nella ricerca e l'innovazione, in risposta a 7 sfide di attualità: 

a) salute, cambiamento demografico e benessere;

b) sicurezza dell’alimentazione, agricoltura sostenibile, bio-economia;

c) energia sicura, pulita ed efficiente;

d) trasporti intelligenti, “verdi” e integrati; 

e) azione per il clima, ambiente, efficienza delle risorse e materie prime;

f) l’Europa in un mondo che cambia - società inclusive, innovative e riflessive; 

g) società sicure - proteggere la libertà e la sicurezza dell'Europa e dei suoi cittadini.

Persone fisiche, imprese, PMI, enti di ricerca, università, ONG.

La percentuale di finanziamento è del 100% dei costi ammissibili per le azioni di ricerca e innovazione e del 70% per le azioni di innovazione (per le organizzazioni no profit la quota di finanziamento può raggiungere il 100%).