Devo dire complessivamente un ottimo corso, ma ancora poco pratico. Gli esempi sono estremamente pratici, ma l'opportunità di sperimentazione e di giudizio su casi progetti personali resta poco sviluppata. Comunque grazie
il corso necessita di diverse ore di approfondimento .Grazie
GRAZIE SIETE VERAMENTE BRAVI
molto interessante, sarebbe ideale se le lezioni rimanessero sulla piattaforma per più tempo.
Corso molto interessante e ricco di contenuti. La docente Maria Fabbri molto professionale e competente in materia, spiega in modo chiaro e con precisione i contenuti di ciascuna sezione. L'organizzazione e la gestione del corso è altrettanto puntuale, fluida e trasparente.
Ottimo corso e complimenti alla Dr.ssa Fabbri per la chiarezza dell'esposizione , le schede esplicative ed i preziosi suggerimenti.
Docente molto chiara e competente , nonché simpatica rendendo il corso interessante anche dopo qualche ora di ascolto . Argomento interessante e moderno . Spero che mi serva per fare esperienza
Complimenti per il corso e per la docenza, la Dott.ssa Fabbri puntualissima nella descrizione di tutti gli argomenti trattati, disponibile anche nel fornire alcuni importanti suggerimenti oltre che il materiale adeguato per presentare le proposte progettuali.
Grazie ed alla prossima
Il corso è stato interessante e costruttivo poiché la docente ha messo a disposizione oltre alle conoscenze gli strumenti critici per affrontare un progetto e renderlo accessibile a un bando.
Tiziana Torto
Il corso è stato estremamente utile ed interessante. Secondo me è utile sia per quelli che devono approcciare questi compiti per la prima volta sia per quelli che hanno già una certa esperienza. Non so quanto potrebbe essere attinente arricchire il contenuto anche con gli esempi dei bandi delle altre organizzazioni europee (non solo Commissione) per esempio Consiglio d'Europa o Fondazione di Dublino ecc o altre organizzazioni di rilievo. Cordialmente
UN corso decisamente funzionale, gestito e tenuto benissimo, che mi aiuterà molto nella mia attività professionale. Lo consiglio vivamente
Un corso ben pianificato e, soprattutto, ben trasmesso dalla docente nonostante la diversità e ampiezza tematica. Organizzazione ed assistenza molto soddisfacenti.
I contenuti del corso sono interessanti anche per coloro che hanno già esperienza nella progettazione finanziata. Servono principalmente a riordinare le idee e consolidare conoscenze che spesso vengono recepite velocemente in corsa durante le call.
Contenuti approfonditi, ottima gestione dei tempi di spiegazione, approfondimenti ed interazioni con i corsisti.
Complimenti, davvero ben strutturato!!
Complimenti alla docente che ha dimostrato esperienza nel campo e nel saper trasmettere le nozioni. Migliorabile l'organizzazione di accesso alle lezioni.
Corso interessante e ben strutturato, anche per chi non avesse una base di partenza solida sul tema.
interessante e ben organizzato, forse 3 ore sono troppe (meglio 2 ore aumentando il numero dei webinar)
Il corso è stato molto interessante, articolato, particolarmente curato e denso di dettagli e strumenti. Sono stati messi a tema numerosi concetti, alcuni dei quali richiederanno da parte mia un'altrettanto attenta sedimentazione e riflessione per poter usufruirne al meglio in ambito progettuale. Grazie.
Il corso è stato molto interessante, ottima la docenza e gli spunti di riflessione. Anche il materiale didattico rilasciato è di valore.
Contenuti interessanti e ben elaborati. Ottima la docente e il supporto.
Pur riconoscendo la complessità della materia , la presentazione dei vari argomenti è stata troppo ed inutilmente di difficile comprensione per chi , come me , non aveva esperienza già acquisita in materia .
In aggiunta basta il fatto che solo il 13% delle domande di accesso a fondi europei venga accettato , la dice lunga sulla complessità di un tale percorso. Io ho concluso che la cosa migliore sarebbe , per accedere ad un fondo , rivolgersi a chi sa bene destreggiarsi.
Corso estremamente interessante e molto utile. La docente è stata chiara nella spiegazione e disponibilissima nella condivisione dei materiali utilizzati nel corso delle quattro lezioni. Mi trovo soddisfatta e con la curiosità di conoscere di più e di diventare più preparata sull'argomento.
Corso completo, chiaro, ottima sintesi di tutte le fasi progettuali con spunti di approfondimento e apporto strettamente personale da parte del docente Maria Fabbri dalla dialettica accattivante.
Marcella Adinolfi
Il corso prevedeva molti aspetti interessanti e di particolare approfondimento pratico; l'insegnante ha superato le mie aspettative per la sua preparazione e professionalità; mi sarei atteso solo maggiori momenti di esempi pratici.
Il corso è ben organizzato e molto utile. La docente è preparata, chiara nell'esposizione ed in grado di gestire moduli di tre ore senza mai annoiare. Grazie.
Buona qualità del percorso formativo. Formatrice simpatica e chiara nell'esposizione dei contenuti. Tutor molto disponibile. Il percorso on line ben organizzato, ricco di contenuti . Argomenti interessanti, ma andrebbero supportati da qualche caso esperienziale in più.
Le docenze della dott.ssa Fabbri sono sempre molto interessanti e dettagliate.
La docente è di grande esperienza e competenza della materia trasmessa a noi corsisti, e da evidenziare una notevole leggerezza e disponibilità che hanno reso l 'ascolto interessante. Mentre ottimo l' assistenza tecnica di Alice Ceccherello.
Corso utilissimo, per me soprattutto le prime 2 lezioni. La parte del budget, molto ampia per una sola lezione, meno incisiva e completa.
Interessante, avrei preferito qualcosa dedicato ai fondi regionali, gestiti dalle regioni, piuttosto che una progettazione a livello europeo. probabilmente ho sbagliato corso
Corso ben fatto, insegnante molto preparata e disponibile, spesso però concetti molto semplici ripetuti più volte.
Corso basico per chi vuole avere un'idea generale delle varie opportunità di finanziamento e come accingersi a scrivere un progetto. Vengono presentate, infatti, nozioni di base su come scrivere una proposta progettuale ed una bozza di budget.
Sebbene l'impostazione ed i contenuti del corso siano più adatti a principianti (parere personale!), la docente Maria è in grado di fornire nozioni e consigli di livello molto avanzato, denotando così la qualità dell'insegnamento
CORSO MOLTO INTERESSANTE, CAPACE DI FAR ACQUISIRE NOZIONI COMPLETE DAL PUNTO DI VISTA TEORICO E UTILI SUGGERIMENTI DAL PUNTO DI VISTA PRATICO PER LA PROGETTAZIONE E IDEAZIONE DI PROGETTI.
Molto utile e dettagliato, mi servirà certamente per sviluppare progetti futuri, grazie!
il corso è interessante, la formatrice esperta e disponibile
Ottimo corso, la professoressa è veramente un punto di riferimento
Corso utilissimo e ben studiato. La docente è preparatissima e per niente noiosa. Grazie